Reparto Acuto di Minore Intensità RAMI

A chi si rivolge il Reparto Acuto di Minore Intensità

Il ricovero di un paziente in un reparto RAMI avviene esclusivamente su prescrizione medica, tramite trasferimento da un altro ospedale o su richiesta del proprio medico curante. Esso si rivolge sia a pazienti provenienti dal proprio domicilio che dall’Ospedale. I pazienti provenienti dal domicilio necessitano dell’erogazione di prestazioni di carattere diagnostico e terapeutico, mentre i pazienti provenienti dall’Ospedale necessitano perlopiù della continuazione delle cure.

.

Scopo

Il paziente RAMI è fragile e necessita di un periodo di degenza in una struttura di cura che lavora a livello interdisciplinare: personale medico e infermieristico lavorano in stretta collaborazione con la fisioterapia e il servizio sociale, al fine di aiutare il paziente a recuperare le sue funzionalità residue disponibili, in modo che possa far rientro al proprio domicilio.

L’offerta è completata, a seconda dei bisogni dei pazienti, da consulenze dietetiche e psicologiche.

Ammissione

L’annuncio avviene mediante una notifica di ammissione RAMI, reperibile al link che segue:


Costi

La Clinica Fondazione Varini è riconosciuta con un mandato RAMI nell’ambito della pianificazione ospedaliera.

La modalità di fatturazione è un forfait giornaliero coperto dalle Casse Malati e dal Cantone; restano a carico del paziente Fr. 30.- al giorno, per un massimo di Fr. 600.- all’anno.

Nel reparto RAMI sono presenti alcune camere singole, ma non vi è distinzione tra pazienti comuni, semiprivati e privati.