Notizie e attualità

Verso il nuovo Polo geriatrico di Orselina
21 dicembre 2024
Vogliamo annunciarvi il progetto di integrazione tra la Casa per Anziani Montesano e la Fondazione Giorgio Varini, che porterà alla creazione di un Polo geriatrico a Orselina, essenziale per affrontare le sfide di una popolazione anziana in crescita, sempre più attenta a qualità e benessere.
Cosa significa questo progetto di integrazione per la nostra comunità?
- 110 posti letto complessivi, con 70 per la casa anziani e 40 per il reparto acuto di minore intensità (RAMI);
- Servizi all’avanguardia, unendo tradizione e innovazione per offrire cure di alta qualità;
- Tecnologie avanzate, per migliorare l’efficienza e garantire un ambiente sicuro e confortevole per gli ospiti.
- Personale competente e perfettamente integrato nelle due realtà di Orselina
Questa nuova realtà consentirà alla popolazione anziana della Regione di usufruire di cure appropriate e di qualità, di mantenere una vita sociale attiva e di essere inserita in un contesto che fa del pieno rispetto della persona e delle sue esigenze un caposaldo della propria visione.
Con oltre 220 collaboratori già attivi (70 collaboratori della Casa per Anziani Montesano e 150 della Fondazione Giorgio Varini), puntiamo a consolidare e valorizzare un team competente e dedicato, valorizzando l’economia locale.
Entro il 2027, prevediamo la realizzazione del Polo geriatrico a Orselina, grazie alla collaborazione del Municipio di Orselina, del DSS e dei competenti uffici cantonali.
Leggi l’articolo completo qui: https://www.ticinonews.ch/ticino/varini-e-montesano-si-uniscono-nel-polo-geriatrico-di-orselina-405374

Mostra collettiva
Opere di 7 artiste della regione esposte lungo i corridoi di ogni piano della clinica e presso il bar. Espongono dipinti, fotografie, mosaici, lavori in vetro e carta ed installazioni, le artiste: Patrizia Belotti – Nelda Bulloni – Cristina Fornera Isler – Martina Ghiringhelli Quiñones – Alberta Jacqueroud – Gerda Ritzmann e Manuela Steinmann.
Locandina

Giorgio Pellanda presidente del Consiglio di Fondazione
Il Consiglio della Fondazione Giorgio Varini di Orselina, alla quale fa capo la nostra clinica, ha nominato al proprio interno alla carica di Presidente il dr. Giorgio Pellanda. Egli succede all’avv. Francesca Snider, Presidente dal 2014, la quale continua la propria attività in seno al Consiglio.
Leggi il comunicato

Collaborazione tra la Clinica Varini e lo IOSI
L’Ente Ospedaliero Cantonale EOC e la Clinica Fondazione Varini a Orselina collaborano nel settore delle cure palliative. Il primo bilancio di questa collaborazione è positivo sia per quanto riguarda le attività di reparto e di presa in carico dei pazienti, sia per il settore della formazione e della ricerca. La convenzione tra i due istituti si prefigge di garantire per i malati colpiti da tumore l’integrazione tra le varie fasi del loro percorso oncologico. I malati di tumore costituiscono oggi oltre il 70% dei malati che usufruiscono delle cure palliative.