L’Istituto

Vicinanza. Competenza. Professionalità.
Dal 1973, La Clinica Fondazione Varini pone al centro della sua missione e dei suoi principi fondamentali il rispetto per ogni individuo, come essere unico e degno di considerazione.
La Clinica, con i suoi 150 collaboratori, è in grado di offrire un’assistenza terapeutica completa, grazie alle sue strutture mediche e sanitarie all’avanguardia, oltre che alla sua meravigliosa posizione: Orselina (Locarno), con splendida vista sul Lago Maggiore, sulle valli e sulle montagne circostanti.
Oltre alla visita in camera, vi è la possibilità di accedere al bar situato al 6. Piano e alla terrazza panoramica. Su prenotazione è possibile pranzare con i residenti.
Missione
.
La clinica si impegna a recuperare le migliori condizioni psico-fisiche del paziente, attraverso interventi mirati e personalizzati, basati su un approccio empatico ed interdisciplinare.
L’informazione trasparente e chiara sulle diagnosi, sulle terapie e sui possibili rischi è fondamentale, permettendo al paziente di agire liberamente e consapevolmente.
.
.
Qualità, professionalità ed esperienza
Con un impegno costante verso l’innovazione e l’elevato standard di qualità, la Clinica è in possesso di tre certificazioni di qualità su tre differenti reparti, assicurando prestazioni sanitarie di eccellenza e una forte politica della qualità, che sostiene tutti i settori che la compongono.
La scelta della qualità, così come il miglioramento continuo delle prestazioni, sono sempre costanti nel nostro approccio di cura. L’apertura dell’istituto verso nuove idee permette al personale e ai pazienti di beneficiare delle risorse esterne e di concedere ampio spazio all’immaginazione ed alla creatività di ognuno, per il benessere di tutti.

La nostra storia
La Fondazione Giorgio Varini è nata nel 1968, grazie a un intraprendente commerciante locarnese. Giorgio Varini destinò i suoi beni ai malati, creando un Istituto senza scopo di lucro, dinamico e in continua evoluzione, precorrendo in tal modo il tempo del no-profit. Nel corso degli anni sono poi seguiti diversi cambiamenti culturali e strutturali.
La Clinica Fondazione Varini è un istituto privato, basato sulla filosofia del no-profit. Fin dalla sua nascita, con il cospicuo lascito del suo fondatore Giorgio Varini, e poi via via nel corso degli anni, la Clinica ha sempre potuto contare sulla generosità di chi ha offerto un importante contributo finanziario.
Consiglio di fondazione
Giorgio Pellanda, Presidente
Margherita D’Andrea
Massimiliano Morelli
Luca Pohl
Francesca Snider
..
Direttore
Martin Hilfiker
Generosità e donazioni
La Clinica Fondazione Varini è un Istituto privato basato sulla filosofia del no-profit. I suoi fondatori e successivamente i membri del Consiglio di Fondazione, vigilano sull’attività della Clinica e sono garanti dei suoi principi fondamentali. Affinché il servizio possa continuare ad essere efficiente ed autonomo, si conta anche sulla generosità di chi vuole e può fare una donazione alla Fondazione. Fin dalla sua nascita, la Clinica ha sempre potuto contare sulla generosità di chi ha offerto un contributo finanziario. È così anche ora e lo sarà in futuro.
Donazioni di qualsiasi importo sono benvenute sul conto:
Banca: Banca dello Stato del Canton Ticino – Bellinzona
IBAN: CH57 0076 4131 2895 7200 2
Oppure scansioni il seguente codice QR dall’applicazione della sua banca:
