Istituto – organizzazione – valori
Siamo a Orselina sopra Locarno, con splendida vista sul Lago Maggiore, sulle valli e sulle montagne circostanti. Disponiamo di strutture mediche e sanitarie all’avanguardia. La Clinica, con i suoi 150 collaboratori, è in grado di offrire un’assistenza terapeutica completa.
Dove siamo
6644 – Orselina sopra Locarno
Via Consiglio Mezzano 38
In 8 minuti un Bus di linea porta da Locarno alla Clinica. L’arrivo della Funicolare Locarno – Madonna del Sasso è a 400 m. Per le auto, abbiamo un autosilo a 100 metri dalla Clinica.
Ricezione – Centralino
Tel. +41 91 735 55 55
E-Mail info@clinicavarini.ch
Lunedì-Venerdì: 8:00-12.00 | 13:30-18:00
Sabato, Domenica, Festivi: 09:00-12:00 | 14:00-18:00
Visite
dalle 8:00 alle 20:00
Oltre alla visita in camera, vi è la possibilità di accedere al bar situato al 6. Piano e alla terrazza panoramica. Su prenotazione è possibile pranzare con i residenti.
Per la sicurezza dei residenti e dei visitatori, gli orari e le modalità di visita possono essere modificati. Prima di una visita, telefonare in segreteria per informarsi.
Direzione
Martin Hilfiker, direttore
Consiglio di Fondazione
Giorgio Pellanda, Presidente
Margherita D’Andrea
Massimiliano Morelli
Luca Pohl
Francesca Snider
Storia
La Fondazione Giorgio Varini è nata nel 1968, grazie a un intraprendente commerciante locarnese. Giorgio Varini destinò i suoi beni ai malati, creando un Istituto senza scopo di lucro, dinamico e in continua evoluzione, precorrendo in tal modo il tempo del no-profit. Sono seguiti poi molti cambiamenti culturali e strutturali apportati nel corso degli anni. La scelta della qualità è sempre stata presente, rafforzando la consapevolezza della ricerca del continuo miglioramento. L’apertura dell’Istituto verso nuove idee, permette al personale e ai pazienti di approfittare delle risorse esterne e di concedere ampio spazio all’immaginazione ed alla creatività di ognuno per il benessere di tutti.
La storia della Fondazione e della Clinica
FILE pdf, 102 KB
Missione e principi fondamentali
Ogni individuo è considerato un essere unico, libero e degno di rispetto. Tutto ciò che costituisce la propria identità personale, biologica, spirituale e sociale è considerato come fattore d’equilibrio da salvaguardare e da coltivare all’interno dei limiti fissati dalla persona. Tale filosofia è esplicitata e risponde in modo integrato e strettamente congiunto alle necessità terapeutiche e alla volontà del paziente e/o dell’eventuale tutore che ne cura gli interessi, mediante il perseguimento di obiettivi personali e di cura puntando, sempre in un’ottica di empatia, a: Recuperare, in base alla patologia del paziente, le condizioni psico-fisiche con il supporto di tutti i mezzi e con interventi mirati e strettamente individuali; Informare in modo chiaro sulla diagnosi, sulle terapie e sugli esami da eseguire, tenendo conto dei rischi e dei possibili esiti degli interventi in riferimento all’evidenza scientifica medico-infermieristica; “Libera scelta“ del paziente che, in seguito ad un’accurata informazione dei vantaggi e degli svantaggi nonché degli eventuali rischi, è libero di rifiutare o accettare le prescrizioni mediche e le terapie ritenute idonee per la patologia presentata; Non accanimento nelle cure; La Filosofia della Clinica, rappresenta la linea guida e la base di riferimento per tutte le attività e tutto il personale.
Qualità – professionalità – esperienza
La Clinica Varini è organizzata con équipes pluridisciplinari. L’etica professionale si basa sul rispetto della personalità e risponde ai bisogni della persona curata, sollecitando sempre la sua partecipazione. Direzione, medici, infermieri, assistenti geriatrici, fisioterapisti, assistenti di cura, animatrici, personale di economia domestica, impiegati dell’amministrazione, il personale “in toto” risponde alle esigenze di un accompagnamento che rispecchi le svariate necessità terapeutiche, un ambiente sereno, protetto e sicuro, elevati standard di comfort, risposte terapeutiche mirate e altamente personalizzate. Strettamente interconnessa con tale visione è la ricerca del miglioramento delle prestazioni, della sicurezza e della soddisfazione del paziente che è base e punto cardine attorno al quale ruota la scelta della politica della qualità recepita e applicata in tutti gli ambiti della struttura.
La professionalità e la competenza del personale insieme alle importanti innovazioni logistico-tecniche e strutturali permettono di collocare l’offerta sanitaria ai massimi standard di qualità in concomitanza con i requisiti internazionali stabiliti dalla normativa ISO 9001:2008. A garanzia della qualità delle prestazioni, l’intera struttura opera secondo gli standard dettati dalla normativa iso 9001:2008 e il settore Foyer risulta essere certificato secondo tali standard.
Istituto privato – generosità e donazioni
La Clinica Fondazione Varini è, come già detto, un Istituto privato basato sulla filosofia del no-profit. I suoi fondatori e successivamente i membri del Consiglio di Fondazione, vigilano sull’attività della Clinica e sono garanti dei suoi principi fondamentali. Affinché il servizio possa continuare ad essere efficiente ed autonomo, si conta anche sulla generosità di chi vuole e può fare una donazione alla Fondazione. Fin dalla sua nascita, con il cospicuo lascito del suo fondatore Giorgio Varini, e poi via via nel corso degli anni, la Clinica ha sempre potuto contare sulla generosità di chi ha offerto un contributo finanziario. È così anche ora e lo sarà in futuro.
Referenze bancarie
Banca: Banca dello Stato del Canton Ticino – Bellinzona
IBAN: CH57 0076 4131 2895 7200 2