Cure Palliative Specializzate

A chi si rivolgono le Cure Palliative

Le cure palliative si rivolgono a pazienti adulti con sintomatologia instabile e di difficile gestione, che si trovano quindi in fase palliativa e/o terminale di ogni malattia cronico-evolutiva, sia essa oncologica, neurologica, respiratoria o cardiologica.

.

Scopo

Lo scopo è di offrire al malato la massima qualità di vita possibile, nel rispetto della sua volontà, aiutandolo a vivere al meglio la fase terminale della malattia, a seconda della necessità, ristabilizzando quella sintomatologia incontrollata per permettergli di rientrare al domicilio, oppure fornendo un accompagnamento verso una morte dignitosa e senza sofferenza.

Si può scegliere fra degenza in camera privata, semiprivata o comune.

.

L’attività terapeutica

.Il percorso di cure palliative offre al paziente un servizio altamente personalizzato ed attento alle esigenze individuali, con l’obiettivo di ricreare un ambiente familiare in un contesto di assistenza medico-infermieristica continua, che altrimenti sarebbe difficile garantire. Rappresenta un’alternativa all’assistenza domiciliare, quando quest’ultima non riesce a soddisfare tutte le necessità del paziente, sia per motivi logistici che medico-assistenziali.  

Il paziente e la sua famiglia sono al centro della nostra attenzione, con l’obiettivo di preservare la dignità al malato anche nelle fasi di sofferenza e di fornire l’importante sostegno alle famiglie, gravate dal peso di malattie croniche ed evolutive. La presenza costante della famiglia è il fulcro distintivo del percorso di cure palliative rispetto alle altre forme di degenza, poiché riduce la “spersonalizzazione” del paziente, restituendogli la dignità di persona. In questo contesto, la malattia passa quindi in secondo piano, facendo emergere la figura del malato con i suoi bisogni e necessità.

La qualità della vita è il parametro di misura nella valutazione multidisciplinare dei nostri ospiti. Gli sforzi terapeutici sono volti al miglioramento della qualità della vita (tramite il supporto nutrizionale, il riequilibrio idroelettrolitico, la cura del dolore, la gestione dei decubiti) ed eventualmente anche della dignità nella morte. In continuo aggiornamento ed in collaborazione con i partner presenti sul territorio (IOSI, Hospice), l’obiettivo primario resta sempre quello di alleviare i sintomi.

La qualità della vita è il parametro principale nella valutazione multidisciplinare dei pazienti palliativi. Gli sforzi terapeutici sono orientati a migliorare la qualità della vita, attraverso il supporto nutrizionale, il riequilibrio idro-elettrolitico, la gestione del dolore e il trattamento delle piaghe da decubito, con l’obiettivo di garantire dignità anche nella fase terminale. In costante aggiornamento e collaborazione con i partner sul territorio, come IOSI e Hospice, il nostro obiettivo primario rimane sempre l’alleviamento e il controllo dei sintomi indesiderati.

.

Ammissione e costi

Per essere ammessi è necessario un certificato di richiesta medico, che attesti l’effettiva necessità di ricovero. Il ricovero è confermato solamente previa accettazione della copertura dei costi da parte della cassa malati.